Cosa si fa nella mensa serale?

Scopri perché il lunedì in Antoniano è così speciale

Giada ti accompagna nella mensa di Antoniano. Scopri quello che succede il lunedì in mensa serale.

Ciao, sono Giada e da due anni e mezzo svolgo attività di volontariato per l’Antoniano. Quando mi sono trasferita a Bologna, ormai 3 anni fa, ho pensato che per facilitare il mio inserimento sarebbe stato utile trovarmi un’attività di volontariato simile a quella che già facevo nella mia città.

Ho iniziato con la raccolta fondi: volantinaggio, eventi di piazza e cene di gala. Qualche mese dopo, Teresa, la responsabile dei volontari in Antoniano, mi ha parlato di un nuovo progetto che era appena partito: una mensa aperta per cena che aiutava mamme papà e bambini.

È passato più di un anno da quella chiacchierata e ogni lunedì ancora mi emoziono quando ho il turno in mensa come se fosse la prima volta.

 

 

Cosa succede in mensa serale?  Cosa fanno i volontari?

Provo a raccontartelo:

Ore 18.30: inizia il servizio.

Apparecchiamo, tagliamo la buonissima focaccia di Jhonny e prepariamo le caraffe d’acqua. Ma non subito, per quelle c’è ancora un po’ di tempo; ai nostri ospiti l’acqua piace fresca e non a temperatura ambiente.

Ore 19: ecco arrivare le famiglie.

Viola con sua figlia, entrambe bellissime. Francesco con sua mamma; “Stasera c’è tanto formaggio sulla pasta? Guarda, sono un supereroe!” dice sempre. Zahira invece è già lì sul tavolo che disegna tutta concentrata; da grande vuole “fare arte”. E poi Halima che conquista sempre la scena con le sue storie e le sue foto.

Ore 19.30: adesso basta perdersi in chiacchiere!

Ultimi colpi di padella e via. Chi fa le porzioni, chi lava i piatti, chi serve, chi gioca con i bambini. Ognuno ha un proprio ruolo, nessuno escluso. Tante famiglie da servire, ma quel che conta è esserci. Quel che conta sono i sorrisi scambiati, le parole date e ricevute. E così, tra una pasta al pomodoro e una porzione di pollo halal, la serata passa con leggerezza e gioia.

Ore 20:30: le famiglie iniziano ad andare.

Ma non c’è tempo per fermarsi, occorre sistemare! È il momento migliore per fare anche due chiacchiere tra noi volontari: come stai? com’è andato il servizio? e la giornata? rimani a cena? Teresa rimane?

Ore 21:30: tutto è pulito e noi possiamo andare.

Lasciamo il grembiule e prepariamo il cuore. Sì perché la gioia dei bambini, l’atmosfera di pace e di bene che si respira tra la tanta umanità e le tante storie (purtroppo spesso difficili) chiedono spazio nel nostro cuore e ci accompagneranno sicuramente… fino al prossimo lunedì.