Torneo di Burraco in Antoniano
Sempre insieme per la mensa Padre Ernesto Caroli
Anche l’autunno 2024 scorre sul filo magico della beneficenza: domenica 20 ottobre si consolida la tendenza del torneo di burraco che il Comitato femminile dell’Antoniano promuove ed organizza da più di dieci anni a sostegno della mensa per i poveri intitolata a Padre Ernesto Caroli.
Questa volta l’impegno ai tavoli verdi si rivela ancor più carico di valore perché i partecipanti hanno sfidato maltempo e strade a volte difficilmente praticabili per un gesto di solidarietà.
Grazie alle persone che hanno partecipato abbiamo garantito oltre 250 pasti a chi vive in difficoltà e bussa alla porta della mensa di Antoniano. Il Comitato ringrazia tutti coloro che anche oggi hanno condiviso questo importante appuntamento.
Ecco per te alcune immagini delle varie edizioni del Burraco:
Un po’ di storia sul Comitato Femminile…
Alla sua nascita, il Comitato Femminile contava circa cento iscritte che insieme hanno sempre organizzato molte attività a sostegno della mensa “Padre Ernesto”: due cene di beneficenza all’anno, la Bancarella di Sant’Antonio tra ottobre e novembre, Pellegrinaggi e momenti di preghiera, e continuano a organizzare il Torneo di Burraco più volte all’anno e ad incontrarsi il 13 di ogni mese per la Santa Messa e per un incontro a seguire per riflettere, conoscersi e organizzare nuovi appuntamenti.
“Ricordo che ero piccola e molte riunioni in cui si parlava dello sviluppo delle attività di accoglienza di Antoniano si tenevano a casa mia. Ero una bambina curiosa e ascoltavo attentamente i sogni e i progetti di un giovane Padre Ernesto Caroli, di Padre Benedetto, Padre Berardo e padre Gabriele insieme a mio nonno Luigi Zecchini e mia madre Isa Ferri”.
Avevo anche iniziato, fin dai primi momenti, a fare la volontaria e distribuire il pane nel chiostro alle persone povere”.
Maddalena Ferri è la presidente del Comitato Femminile di Antoniano che, due volte all’anno almeno, organizza il torneo di Burraco a sostegno della mensa di Antoniano.
E questo è il suo ricordo degli anni in cui, ancora bambina, non riusciva a fare a meno di ascoltare i sogni di chi, in Antoniano, immaginava progetti e attività per aiutare le persone in difficoltà. Sogni che ha fatto suoi e che insieme al Comitato Femminile contribuisce ogni giorno a realizzare.
Per questo, il nostro GRAZIE al Comitato Femminile per esserci sempre per ogni ospite della nostra mensa.