Emergenza Caldo

Alcuni consigli su come affrontare il caldo dell'estate

Emergenza Caldo

Alcuni consigli su come affrontare il caldo dell'estate
Lavare le mani

Con l’arrivo dell’estate e il caldo asfissiante di questo periodo che non sembra fermarsi, è importante pensare a come proteggerci e mantenere la salute. Spesso infatti ascoltiamo in televisione i consigli utili per affrontare al meglio l’ondata di calore. Ecco qui sotto alcuni consigli utili che spesso ci vengono suggeriti:

* Evitare di stare al sole nelle ore più calde.

* Bere molta acqua

* Mangiare frutta e verdura fresca per rimanere idratati e sani.

E chi vive in strada?

Noi cerchiamo spesso di seguire al meglio questi consigli. Ma chi ci vive in strada, come fa? Per le persone senza dimora, la vita è già difficile e diventa ancora più complicata d’estate, con il rischio di colpi di calore o di temporali improvvisi e senza un luogo dove ripararsi dal caldo per qualche ora. Chi vive per strada:

* Non ha un posto sicuro per ripararsi dal sole o dalla pioggia.

* Non può lavarsi o bere facilmente.

In più, molti servizi di accoglienza intorno ad agosto chiudono e questo costringe le persone senza casa a lunghi tragitti sotto il sole, aumentando il rischio di malori.

Cosa fa Antoniano?

Antoniano, come ogni anno, tiene aperta la porta per un pasto e un luogo riparato dal caldo o dalla pioggia dove potersi riposare e ristorare. In questo periodo proprio sono sempre di più le persone che chiedono il nostro aiuto, lo scorso anno abbiamo raggiunto anche picchi di 300 persone in agosto e quest’anno immaginiamo possa verificarsi lo stesso.

Abbiamo bisogno anche di te per poter garantire a tutti l’aiuto e l’accoglienza di cui ha bisogno chi vive in strada e una casa dove stare al fresco non ce l’ha.