Il sostegno ad Aleppo: grazie alla Compagnia di Babbo Natale
Lo scorso febbraio, un violento terremoto ha colpito la Turchia e la Siria, mettendo in ginocchio milioni di persone. Mamme, papà, bambini, uomini e donne hanno perso la loro casa, la loro vita, la loro serenità.
La terra non trema più, ma la gente continua ad avere paura. Molte famiglie hanno chiesto ospitalità in convento perché temono che la loro casa possa cadere giù da un momento all’altro. I bambini sono molto spaventati. I problemi psicologici che il terremoto ha provocato sono drammatici.
Una cosa, però, il popolo di Aleppo non ha mai perso: la speranza
Nonostante tutto, i cittadini e le cittadine di Aleppo continuano a resistere, non si arrendono e lavorano, giorno dopo giorno, per ricostruire la loro città e riprendersi le loro vite.
Ce lo ha raccontato fr. Bahjat Elia nella sua ultima lettera. Ci ha detto: “Aleppo è una città determinata a sopravvivere, una città con un cuore che batte ancora dopo anni di guerra e devastanti terremoti”.
Grazie all’aiuto di chi ci sta vicino e ci sostiene, possiamo continuare a stare al fianco a tutte le persone che, ad Aleppo, continuano a resistere per ricostruire ciò che il terremoto ha portato via.
Grazie alla Compagnia di Babbo Natale
Un ringraziamento speciale va alla Compagnia di Babbo Natale che con grande spirito di solidarietà ha accolto la nostra richiesta d’aiuto, con una donazione per la mensa di Aleppo, parte della rete di Operazione Pane, accompagnata da queste parole:
“Il nostro impegno verso chi ha bisogno è tutto l’anno. A Natale doniamo portando gioia e sorrisi con le nostre barbe, i cappelli rossi e le pance finte, ma la Compagnia non ferma mai la sua attività e, oltre a destinare annualmente la maggior parte del denaro raccolto direttamente alle famiglie bisognose certificate, sostiene anche altri enti con i quali sono condivisi progetti comuni a favore dei più disagiati. Aiutare la popolazione di Aleppo, il sostegno all’Operazione Pane in Ucraina attraverso l’attività dei frati dell’Antoniano, fa parte del nostro operato. Essere attivi là dove c’è un’emergenza, un dramma. Il Fondo Emergenza Terremoto a cui l’Antoniano ha dato vita serve a garantire la distribuzione di pasti caldi, a dare sciarpe e coperte alla popolazione di Aleppo colpita dal terremoto. Ci siamo e continueremo ad esserci”.
Il grazie di fr. Giampaolo
Con le parole di fr. Giampaolo, ringraziamo la Compagnia di Babbo Natale per la sua amicizia e la sua vicinanza. Perché solo insieme possiamo costruire un futuro di amore e solidarietà.
“La cura e il sorriso che la Compagnia dei Babbi Natale porta a tanti bambini e a tante persone in difficoltà, con le attività che organizza lungo tutto l’arco dell’anno, è un valore davvero importante e caro. Soprattutto quando questo sostegno diventa sempre più concreto, reale. Per questo ci teniamo molto a ringraziare la Compagnia di Babbo Natale che ha scelto di sostenere una delle realtà di Operazione Pane, quella di Aleppo, fortemente colpita dal terremoto e in grave difficoltà. Laddove c’è fragilità c’è bisogno del sostegno di tutti noi.” (fr. Giampaolo)