La tua fondazione con Antoniano
Sostenere i progetti di Antoniano significa generare un impatto concreto per adulti, famiglie e bambini in difficoltàLa tua fondazione con Antoniano
Sostenere i progetti di Antoniano significa generare un impatto concreto per adulti, famiglie e bambini in difficoltàGrazie al Fondo e alle Fondazioni che ci aiutano a costruire un futuro migliore per tutti.
Fondazione Azimut
Fondazione Azimut sostiene Antoniano dal 2019 e durante l’emergenza Covid con il progetto “L’impegno per le famiglie in difficoltà” ha contribuito alle attività del Centro d’ascolto sostenendo il prezioso lavoro degli operatori sociali per non lasciare mai sole le persone che chiedono aiuto. Ha inoltre contribuito ad un fondo per le spese quotidiane domestiche di tante mamme, papà e bambini ospitati presso gli appartamenti di Antoniano regalando loro speranza e serenità in un periodo buio e difficile.
Visita il sito
Fondazione Banco S. Geminiano e S. Prospero
La Fondazione Banco S. Geminiano e S. Prospero ha deciso di sostenere il progetto famiglie di Antoniano e in particolare l’attività della mensa serale. Il servizio apre le sue porte ogni lunedì sera a cena per donare un momento di spensieratezza a mamme, papà e bambini. È un’occasione di integrazione, ascolto e conoscenza per instaurare un pieno rapporto di fiducia con i nostri operatori e lo staff di Antoniano. La famiglia è l’unità fondante della nostra società, ed è la base da cui ognuno di noi parte e per questo reputiamo primario tutelarla. Per rispondere alle esigenze delle famiglie Antoniano, anche grazie al supporto della Fondazione Banco S. Geminiano e S. Prospero, ha potuto implementare una strategia che integra i servizi di mensa, ascolto, aiuto, inserimento abitativo e lavorativo e superare così le forme obsolete di assistenzialismo.
Visita il sito
Fondazione Carisbo
Negli ultimi anni, Fondazione Carisbo ha sostenuto le iniziative di Antoniano. Nel 2023, la collaborazione si è concretizzata nel progetto “Antoniano per le persone in difficoltà“, che ha offerto un sostegno economico diretto alle persone vulnerabili nel territorio bolognese. Nel corso del 2023 le richieste di aiuto rivolte ad Antoniano sono continuate ad aumentare, mettendo in luce l’importanza del lavoro svolto dagli operatori del Centro d’Ascolto nel fornire un sostegno sociale ed economico, nonché relazionale, prezioso. Fondazione Carisbo ha contribuito al fondo percorsi, un’iniziativa economica volta a fornire assistenza finanziaria per le spese quotidiane e di prima necessità dei beneficiari di Antoniano. Questo fondo è stato cruciale nel migliorare le condizioni di vita delle persone assistite dal Centro d’Ascolto, consentendo loro di intraprendere percorsi di inserimento sociale e lavorativo personalizzati.
Con i bambini
Con i bambini sostiene il Progetto Arte Cultura e Territorio portato avanti dalla Cooperativa CIDAS, che prevede la partecipazione in partnership di Antoniano alle attività di contrasto alla povertà educativa sul territorio bolognese. In particolare, attraverso prese in carico diagnostiche e riabilitative, attività laboratoriali, percorsi formativi, ludico-educativi e ricreativi si promuove l’autonomia e l’integrazione di minori a rischio coinvolgendo il Centro Terapeutico di Antoniano.
Visita il sito
Fondazione De Agostini
Fondazione De Agostini con il progetto “Insieme si può” ha sostenuto il Centro Terapeutico Antoniano Insieme garantendo per i bambini con disabilità e le loro famiglie ore di terapia dei percorsi riabilitativi ordinari e ore di terapia dei percorsi riabilitativi legati a disturbi comportamentali post lockdown. Anche grazie al contributo per il “Fondo Kit di protezione” per l’acquisto di dispositivi di protezione e gel igienizzanti, le terapie si sono potute svolgere in tutta sicurezza. Inoltre a Natale Fondazione De Agostini ha sostenuto le persone più povere donando loro un pasto caldo presso 6 mense francescane della rete “Operazione Pane”, che non si sono mai fermate nemmeno durante i periodi di lockdown ed emergenza sanitaria.
Visita il sito
Fondazione Del Monte
Fondazione Del Monte sostiene Antoniano con il Progetto “Insieme per le famiglie in difficoltà” contribuendo a garantire le attività del Centro di ascolto e finanziando il “Fondo Covid” per l’acquisto di dispositivi di protezione individuali, buoni spesa e tecnologia. Sostiene inoltre tante mamme e papà grazie al “Fondo Percorsi” che permette loro di concentrarsi sulle spese quotidiane e di non doversi preoccupare di limitare i desideri dei loro bambini: Fondazione Del Monte infatti dà loro la possibilità di frequentare attività ludico ricreative extrascolastiche come i loro compagni con serenità.
Nel 2022 inoltre ha sostenuto il progetto “Musica e scenografia per il cinema e la televisione – laboratori pratico-creativi per gli studenti degli istituti superiori di II grado”. Un progetto realizzato con l’obiettivo di superare le difficoltà di apprendimento e di socialità degli studenti, attraverso una modalità didattica innovativa, originale e creativa che implica una transizione radicale dal paradigma della conoscenza teorico-contemplativa a quello della conoscenza attiva. Il progetto ha offerto agli studenti l’opportunità di realizzare, attraverso dei laboratori pratico-creativi, le scenografie e la colonna sonora di un prodotto audiovisivo professionale multipiattaforma, suddiviso in 3 atti e/o puntate.
Visita il sito
Enel Cuore
Enel Cuore ha deciso di sostenere Antoniano attraverso il progetto “Insieme per i bambini di Antoniano”, offrendo un aiuto concreto ai bambini del Centro Terapeutico Antoniano Insieme provenienti da famiglie con fragilità economica e sociale e in fuga dalla guerra in Ucraina, con percorsi personalizzati di prevenzione, riabilitazione e benessere psicofisico. Enel cuore ha inoltre sostenuto l’allestimento di una sala multisensoriale dotata di dispositivi tecnologici e ausili per terapie cognitive e fisiche per i bambini e le bambine del Centro Terapeutico.
Visita il sito
Fondazione Geronimo Stilton
La Fondazione Geronimo Stilton è accanto ad Antoniano dal 2018. Ha sostenuto il progetto famiglie e la rete di mense di Operazione Pane dove i frati lavorano ogni giorno per accogliere e aiutare chi è in difficoltà, offrendo un pasto caldo, una parola di conforto, un aiuto nelle spese quotidiane o quello che serve per trascorrere la notte.
Visita il sito
Italia Patria della Bellezza
Fondazione Italia Patria della Bellezza supporta Antoniano attraverso l’agenzia di comunicazione M&C Saatchi, nella costruzione di una campagna di promozione per il settantesimo compleanno di Antoniano. La campagna, in occasione di questo importante evento, è volta a diffondere i valori della solidarietà, dell’accoglienza e dell’amore per il prossimo, oltre alla bellezza della musica come linguaggio universale. Fondazione Italia Patria della Bellezza, con l’esperienza nella promozione cross-mediale e nella consulenza per la comunicazione di M&C Saatchi, ci offre l’occasione di raccontare nuovamente una storia fatta di impegno, dedizione, cura e solidarietà nei confronti del prossimo. Questo sostegno ci ha permesso e ci permetterà di ottenere una maggiore diffusione e di raggiungere un numero ancora maggiore di persone attraverso le nostre iniziative.
Visita il sito
La Compagnia di Babbo Natale
La Fondazione “La Compagnia di Babbo Natale” ha sostenuto il progetto “0-3” del Centro Terapeutico Antoniano Insieme garantendo ore di terapia e percorsi riabilitativi a bambini con disabilità al di sotto dei 3 anni, rispondendo così alle richieste sempre più frequenti in questa fascia d’età.
La Fondazione inoltre, nel periodo natalizio, ha sostenuto il progetto “Operazione Pane”: la campagna di Antoniano che sostiene le mense francescane, in Italia e nel mondo, che ogni giorno accolgono persone che vivono in difficoltà. Il contributo della Fondazione ha permesso di donare loro un pasto caldo e un momento di serenità
Visita il sito
Fondazione Marchesini ACT
Fondazione Marchesini ACT sostiene Antoniano con il progetto di riqualificazione del piano -1 per la ristrutturazione della Sala Accoglienza. Grazie al sostegno di Fondazione Marchesini ACT possiamo migliorare questo spazio e renderlo più accogliente e funzionale con nuovi strumenti tecnologici a supporto dello studio e della formazione degli ospiti e della comunità in un’ottica di reale integrazione.
Visita il sito
Fondazione Nazionale delle Comunicazioni
La Fondazione Nazionale delle Comunicazioni ha sostenuto fin da subito il Fondo Emergenza per l’Ucraina aiutando concretamente mamme e bambini in fuga dalla guerra e accolti da Antoniano. In particolare, il sostegno della Fondazione è rivolto all’accoglienza in Italia di coloro che, fuggiti dal conflitto, si sono trovati soli ed in cerca di aiuto e conforto. Antoniano, oltre a sostenere economicamente i frati a Kiev, Konotop, Odessa e in Italia a Bordighera, sta accogliendo molte famiglie presso i suoi servizi di Bologna.
Visita il sito
Fondazione Prosolidar
Fondazione Prosolidar nel 2020 è stata al fianco di Antoniano per sostenere il progetto di riqualificazione dell’aula polifunzionale del “Centro Terapeutico Antoniano Insieme” permettendo di accogliere un numero maggiore di bambini con disabilità, aumentare le ore di terapia individuale e di gruppo e di rispondere alle nuove esigenze delle loro famiglie. Il sostegno di Fondazione Prosolidar ci ha permesso anche di avviare nuovi progetti inter-area tra il centro e i servizi di Antoniano nell’ambito dell’accoglienza per le famiglie in difficoltà.
Visita il sito
Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo
Il Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo sostiene il progetto “Operazione pane” dal 2019 aiutandoci a donare ogni giorno pasti caldi nelle 13 mense francescane di tutta Italia, dando una risposta concreta al problema della povertà. Grazie al Fondo di Beneficenza possiamo garantire un pasto caldo ad adulti in condizione di grave marginalità e disagio, persone che stanno scivolando sotto la soglia di povertà, migranti e famiglie con bambini. L’obiettivo di Operazione Pane è sostenere le mense affinché possano liberare risorse per attivare nuovi percorsi di re-inserimento sociale, economico e lavorativo a favore di persone in povertà ed emarginazione.
Visita il sito
Itas Solidale
ITAS Solidale ha promosso le attività di Operazione Pane, il progetto di Antoniano che sostiene le mense in Italia e nel Mondo, con la promozione di una campagna di raccolta fondi tramite piattaforma di crowdfunding per estendere il sostegno alle realtà francescane di Konotop, Kiev e Odessa, in Ucraina. Le mense garantiscono pasti caldi, accoglienza e riparo alle mamme, ai papà e ai bambini che vivono in povertà e hanno bisogno di un aiuto concreto. In Italia Operazione Pane aiuta, inoltre, le realtà francescane che accolgono gli ucraini fuggiti dalla guerra, come il convento di Bordighera, in provincia di Imperia. Con il sostegno di ITAS Solidale siamo riusciti a continuare anche a dare supporto alle famiglie in difficoltà presso le strutture di una realtà francescana a Braila, Romania.
Visita il sito
Contattaci
Martina Argiolas
martina.argiolas@antoniano.it
051-3940254
Jasmeen Shehata
jasmeen.shehata@antoniano.it
051-3940219
Francesco Sorana
francesco.sorana@antoniano.it
051-3940231