Intesa Sanpaolo nelle mense francescane d’Italia
Dal 2014 Antoniano sostiene le realtà francescane in Italia nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento lavorativo e sociale per chi vive in povertà. La rete distribuisce quasi 300.000 pasti all’anno e accoglie più di 3.000 persone in povertà ed emarginazione.
Martedì 11 dicembre, Intesa Sanpaolo e Banca Prossima in collaborazione con l’Antoniano promuovono una Giornata Nazionale di Volontariato Aziendale nelle mense francescane in tutta Italia.
In contemporanea in 12 mense da Torino a Palermo, 50 dipendenti del Gruppo, coordinati da un tutor aziendale e da un referente locale, presteranno servizio volontario per la distribuzione di pasti, la preparazione di pacchi alimentari, il riordino dei magazzini e dei guardaroba e in varie attività di supporto che potranno variare a seconda dell’organizzazione interna di ciascuna realtà con l’obiettivo comune di fornire un aiuto concreto a chi vive povertà ed emarginazione.
L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla Banca del Tempo, il programma di volontariato aziendale di Intesa Sanpaolo che mette a disposizione permessi retribuiti per i dipendenti che desiderano partecipare a progetti con finalità sociali.
Intesa Sanpaolo insieme a Banca Prossima sostiene la rete delle mense francescane con una donazione che ci permette di garantire l’erogazione di 5.000 pasti in tutte le mense coinvolte sul territorio nazionale. Questo potrà consentire alle realtà coinvolte di concentrarsi nell’attivazione di percorsi di inserimento sociale e lavorativo verso un modello di intervento sociale di medio e lungo termine.
Ecco la rete di mense coinvolte nell’iniziativa:
- Bologna – Mensa Padre Ernesto
- Catanzaro – Centro Sant’Antonio
- La Spezia – Mensa Sant’Antonio
- Lonigo (VI) – Convento San Daniele
- Milano – Centro Sant’Antonio
- Monza – Mensa Santa Maria delle Grazie
- Palermo – Mensa del Padre Abraham
- Parma – Mensa della SS. Annunziata
- Pavia – Mensa dei Poveri
- Roma – Convento San Francesco a Ripa
- Torino – Mensa Sant’Antonio
- Verona – Mensa San Bernardino