La storia di Nino raccontata da suo padre Antonio
Nino è un piccolo paziente del Centro Antoniano insiemeIl Centro Terapeutico Antoniano Insieme
È qui che il papà di Nino e tante altre mamme e papà trovano aiuto per i loro bambini
Per ogni bambino, tutti i giorni ci sono tante piccole conquiste: le prime parole da imparare, i primi passi da fare, e poi il primo giorno di scuola. Ma non è sempre facile, e a volte ci sono delle difficoltà.
Per aiutare tutti i bimbi e i loro genitori a superare grandi e piccole fragilità, il Centro Terapeutico Antoniano Insieme dal 1981 propone percorsi di sostegno per tutti i bambini e, grazie al supporto di operatori specializzati, accompagna le mamme e i papà lungo tutto il periodo di terapia dei loro piccoli.
«Mio figlio Nino ha da poco compiuto un anno. La sua vita è iniziata in salita: una sofferenza alla nascita gli ha provocato dei danni neurologici che gli rendono difficili anche le funzioni più semplici, come mangiare. Per questo, ogni lunedì pomeriggio, io e Nino andiamo al Centro Terapeutico Antoniano Insieme, per incontrare Francesca, la logopedista del Centro. Insieme a Francesca, Nino impara a chiudere bene le labbra e ad usare correttamente il cucchiaio per capire l’importanza del cibo e del pasto. Oggi Nino riesce a finire tutta la sua pappa in poco tempo e con piacere, sta imparando anche a capire quali sono i suoi piatti preferiti!»
Antonio, papà di Nino, bimbo seguito dal Centro Terapeutico Antoniano Insieme