Sono tantissime le persone e le famiglie che vivono in difficoltà e su cui l’aumento dei costi sta avendo un impatto forte, drammatico.
I dati del 2022.
Nel 2022, già 1400 famiglie, in aumento del 18% rispetto al 2021 e del 79% rispetto al 2019, si sono rivolte alle mense francescane della rete di Operazione Pane in tutta Italia per ricevere un aiuto. Quasi 800 mamme e 700 papà che, ogni giorno, fanno fatica a dare da mangiare ai loro bambini.
Già la pandemia aveva reso più fragile la condizione economica di molte persone. Con la chiusura delle attività, infatti, in molti hanno perso il loro lavoro e si sono trovate senza più nulla. A tutto questo si è aggiunto, negli ultimi mesi, il dramma della guerra in Ucraina e la delicata situazione internazionale che hanno provocato un aumento dei prezzi e del costo della vita, aggravando ancora di più le condizioni di già viveva in difficoltà.
Oltre al numero di famiglie famiglie, infatti, è cresciuto anche il numero di persone singole che si rivolgono alle mense di Operazione Pane, arrivando già a 7000 richieste di aiuto nel 2022, in aumento del 10% rispetto al 2021.
Sono dati drammatici che confermano che, in Italia, sono sempre di più le persone che vivono in povertà.
Le richieste di aiuto più frequenti.
Prima che la guerra iniziasse e che i prezzi aumentassero, le persone e le famiglie che si rivolgevano alle mense avevano bisogno soprattutto di pasti caldi e pacchi alimentari. Con qualche sacrificio riuscivano ad arrivare alla fine del mese. Adesso, anche le richieste di aiuto sono cambiate.
Sono tantissime le famiglie che hanno bisogno anche di un supporto economico per pagare l’affitto, le bollette e per comprare i libri scolastici per i propri bambini.
Le mense della rete Operazione Pane.
In una situazione così difficile, le mense della rete di Operazione Pane lavorano senza sosta per dare un aiuto concreto e portare un po’ di conforto a chi vive in povertà e si sente solo.
Operazione Pane è il progetto solidale di Antoniano che sostiene le mense francescane, in Italia e nel mondo, che ogni giorno accolgono e aiutano chi è in difficoltà, offrendo un pasto caldo, una parola di conforto, un aiuto nelle spese quotidiane o quello che serve per trascorrere la notte.
In Italia, sono 18 le realtà della rete e, ogni mese, distribuiscono 39000 pasti, con un aumento del 6% rispetto al 2021. A queste, si aggiunge una realtà ad Aleppo, in Siria, dove i frati distribuiscono circa 1000 pasti al giorno, aiutando 3000 famiglie con 7000 bambini; tre realtà in Ucraina, a Kiev, Konotop e Odessa, dove i frati accolgono e offrono un posto sicuro alle persone che hanno perso tutto a causa della guerra; e una realtà a Braila, in Romania, dove le suore accolgono le mamme e i bimbi che hanno attraversato il confine, permettendo loro di sentirsi al sicuro e integrarsi.