Settimana Unipol nelle mense francescane d’Italia

UnipolSai a sostegno di Operazione Pane

 

Il progetto Mense Francescane d’Italia è un’iniziativa promossa da Antoniano onlus che coinvolge 14 mense su tutto il territorio nazionale per dare una risposta concreta a chi vive in povertà ed emarginazione. Il 26 maggio si è chiusa la terza edizione della Settimana Unipol che garantisce per tutta la settimana l’intera copertura dei pasti nelle realtà coinvolte. Grazie ad UnipolSai abbiamo garantito la distribuzione di circa 6.000 pasti.
La partnership tra UnipolSai e Antoniano onlus non si limita solo a un supporto economico, ma vuole promuovere una visione inclusiva della società, in cui lo sviluppo economico proceda di pari passo con l’equità sociale. Per questo, oltre la copertura dei pasti dell’intera settimana, 34 dipendenti Unipol hanno partecipato direttamente all’iniziativa come volontari prestando servizio nelle mense di Milano, Torino, Verona e Bologna.

Il volontariato aziendale permette di sensibilizzare i dipendenti sui temi dell’inclusione sociale e dell’integrazione, di promuovere la cooperazione tra colleghi, di partecipare attivamente a un progetto sociale scelto e sostenuto dall’azienda e di rafforzare i valori condivisi di solidarietà e responsabilità. 

Una ricerca di Sodalitas e GFK Italia (condotta tra novembre 2017 e gennaio 2018) mette in luce gli effetti positivi riscontrati dalle aziende che hanno attivato in maniera strategica forme di volontariato di impresa:

  • il 60% dichiara di aver coinvolto maggiormente i propri dipendenti;
  • il 57% ha migliorato la reputazione aziendale;
  • il 49% ha migliorato il clima aziendale;
  • il 49% ha migliorato le relazioni con la comunità.