La storia di Anna e Giulia

L'aiuto a una mamma in difficoltà

Anna ha 42 anni, mamma di una bambina di 8 anni, Giulia, che sta crescendo da sola. Vivono a Bologna, in un piccolo appartamento in affitto.

Le difficoltà di una mamma sola

Da quando Anna è sola, ha fatto tanti lavori precari, con stipendi bassissimi, che rendono difficile affrontare tutti i costi della vita per lei e per la piccola Giulia. Lavora poche ore al giorno, perché non può lasciare Giulia troppo tempo a casa da sola, e perché vuole stare con lei.
Gli aumenti dei costi della vita degli ultimi anni stanno rendendo tutto sempre più difficile, pagare l’affitto, le bollette, tutti i materiali per la scuola della sua bambina. Non sa mai se a fine mese riuscirà a pagare tutto. Ha anche dovuto rinunciare al corso di ginnastica di Giulia.

Giulia: una bambina vivace

Giulia è una bambina vivace e sempre sorridente di 8 anni. Fa la scuola elementare, ama disegnare e i suoi colori preferiti sono i pennarelli. Le piace tantissimo la ginnastica, ma ha dovuto smettere di andare in palestra per aiutare la mamma.

Il supporto di Antoniano

In Antoniano Anna ha trovato un aiuto per affrontare le spese quotidiane, persone sempre pronte ad ascoltarla. Anna e Giulia da un po’ frequentano la mensa serale di Antoniano, dove ogni lunedì sera possono passare un momento di serenità con le altre famiglie

Giulia gioca e disegna insieme agli altri bambini e con i volontari della mensa. Anna per una sera riesce a non pensare a cosa mettere in tavola da mangiare, può chiacchierare con gli altri genitori e avere parole di conforto dai frati.

La rete di mense Francescane di Operazione Pane

Operazione Pane è la Campagna di Antoniano che sostiene 20 mense francescane in Italia e 5 nel mondo che ogni giorno accolgono chi ha perso tutto e ha bisogno di aiuto per ritrovare la speranza. I frati di Operazione Pane lavorano ogni giorno per accogliere e aiutare chi è in difficoltà, offrendo un pasto caldo, una parola di conforto, un aiuto nelle spese quotidiane o quello che serve per trascorrere la notte.